Monreale, 19 maggio 2018 – Non si dà niente per “scontato”, cantavano i Bluvertigo a cavallo del millennio. Ogni settimana anche noi ci sforziamo di fare questo esercizio, ecco quindi che anche il caso più prevedibile, pronosticabile, preventivabile, può e deve essere trattato con la stessa misura degli altri. Insomma, domani, quando si giocherà Altofonte-Conca D’Oro, ultima giornata del girone B di Terza, in programma al comunale di Altofonte alle ore 15:00, fondamentale per migliorare il piazzamento play-off, non ci stupiremo se dovesse andare esattamente come in molti scommetterebbero.
Cosa scommetterebbero in molti? Il caso in questione è molto curioso, perché nel match di domani si scontrano due squadre che detengono caratteristiche uniche ed antitetiche legate alle reti fatte o subite.
La fase difensiva non è un caso, assicura mister Lucchese: «C’è un progetto dietro, ci sono gli allenamenti della settimana. Per essere squadra devi fare, di squadra, tutte le fasi. Ultimamente i gol fatti sono in aumento perché si difende sempre più spesso uno contro uno. Secondo me, invece, tutti devono partecipare a tutte le fasi. Poi sì, la fortuna un po’ incide, anche noi ne abbiamo beneficiato, soprattutto nell’ultima partita. Ma c’è anche molta cura nella preparazione. Ma dobbiamo continuare a concedere poco». Il prossimo avversario sta dimostrando di non vedere benissimo la porta e di subire molto: potrebbero comunque esserci trappole all’orizzonte? «La trappola è nella nostra testa: non approcciare alla gara con la solita attenzione, fin dai primissimi minuti. Il mio obiettivo stagionale è questo: trasmettere una mentalità che porti ad affrontare l’avversario con il medesimo atteggiamento, a prescindere dalla sua classifica».
Il sogno promozione passando dai play-off è dietro l’angolo, ma non bisogna mettere fretta a una società che proprio quest’anno ha riportato la cittadina Normanna sulla cartina geografica del calcio dilettanti. «Sì – spiega il Direttore Sportivo Lorenzo Federico – la società si è messa in gioco per ridare al paese una squadra fatta di ragazzi del posto e noi abbiamo l’ambizione di riportare la nostra gente allo stadio. Abbiamo centrato la finale Play-off con i Giovanissimi Provinciali, abbiamo fatto un’ottima stagione con gli allievi, la scuola calcio è in buona salute.
Andrà come andrà, ma se si centrasse la vittoria anche con un solo gol, sarà già una bella iniezione di fiducia per i ragazzi di Mister Lucchese, un primo feedback positivo per una società che ha comunque dimostrato coraggio. D’altronde alla Conca D’Oro basta continuare il cammino nei piani alti della classifica, basta quindi una vittoria. Prevedibile, pronosticabile, preventivabile, ma in qualsiasi caso non scontata.
L’ARBITRO DEL MATCH: Arbitrerà l’incontro il Sig. Daniele Mancuso della sezione di Palermo.
L’elenco dei convocati di Mister Lucchese
Portieri: Bonanno V., Romeo
Difensori: Testa, Messina, Di Girolamo, Arena, Cinà, Mandalà
Centrocampisti: Modica Giuseppe, Bonanno F., Madonia, Quadrante, Morello, Montalbano
Attaccanti: Camiolo, Marchese, Miceli, Manno,